TUTORI PER MANO E GOMITO

Tutori su misura 

Le ortesi (tutori) sono definite come dispositivi esterni utilizzati al fine di modificare le caratteristiche strutturali o funzionali dell'apparato neuro-muscolare-scheletrico (International Organizaton for Standadization, ISO).

Pertanto devono seguire ogni pecularietà anatomica del paziente in modo tale da supportare e sostenere al meglio la o le articolazione da trattare.

I tutori (ortesi) sono un sostegno terapeutico che, se necessario, può essere integrato nel processo riabilitativo di un paziente, sia la sua problematica reumatologica, ortopedica, neurologica o di altro tipo.

Il tutore in quanto a stretto contatto con la cute della persona deve essere confezionato in materiale anallergico e lavabile. Per evitare lesioni cutanee e sovraccaricare aricolazioni deboli bisogna prediligere materiali leggeri e utilizzare imbottitture in concomitanza di prominenze osse.

A secondo delle indicazioni mediche vengono confezionati tutori per le dita, la mano, il polso ed il gomito.

Si possono classificare i tutori secondo la loro funzione:

-  Statici: hanno come finalità la riduzione della sintomatologia algica, di scarico di una o più strutture infiammate (tendini, articolazioni...) oppure la riduzione o la correzione di eventuale deformità.
-  Statici progressivi: hanno come finalità l'aumento graduale della flessione o dell'estensione di articolazioni limitate nel loro movimento.
-  Dinamici: hanno come finalità vincere rigidità o deficit articolari che limitano il movimento. Essi sono dotate di puleggie, molle, elastici o altro al fine di sfruttare tensioni per migliorare l'efficacia del gesto.
-  Funzionali: hanno la finalità di favorire e/o sostituire una funzione mancante e permettono delle prese funzionali utili all'autonomia del paziente.

Una buona valutazione delle necessità del paziente permettono anche la combinazione di più tipologie di tutori al fine di ottenere il miglor risultato possibile.

 

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?