NEURORIABILITAZIONE

L’ergoterapia nell’ambito neurologico si prefigge di rieducare funzioni compromesse, di mantenere le capacità dell’individuo in caso di malattie evolutive e di apprendere delle strategie di compensazione ove una funzione non può essere recuperata (p.e. grazie all’impiego di mezzi ausiliari).

È indicata per persone che soffrono di malattie o hanno subito un trauma del sistema nervoso centrale. Esse sono spesso confrontate con limitazioni delle funzioni sensoriali, motorie e/o neuropsicologiche con conseguenze per la loro vita affettiva e sociale. Questo limita la loro indipendenza ed autonomia e si ripercuote sulle attività della vita quotidiana, vale a dire l’attività professionale, il tempo libero e la cura di sé.

Il trattamento comprende delle misure di valutazione (ripetute periodicamente per monitorare l’evoluzione), l’impiego d’esercizi funzionali, l’applicazione di tecniche e metodi di trattamento specifici  e l’impiego delle attività della vita quotidiana quale mezzo terapeutico.  

In determinati casi, su prescrizione medica, si eseguono anche dei sopralluoghi presso il domicilio del paziente per una valutazione dell'indipendenza, l’individuazione di possibili barriere architettoniche e l’impiego di eventuali mezzi ausiliari.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?